31.7.08

“Vive Sainte Sara!”



Latcho drom a tutti noi!

Curiosità
LATCHO DROM è un film/documentario di Toni Gatlif in cui ritrovare anche le celebrazioni in onore di Santa Sarah.
Latcho Drom è un film musicale che traccia le tappe di un viaggio storico: quello dei zingari dall’India fino all’Egitto. (...)
“Ho voluto fare un film -dice Tony Gatlif- di cui i Rom potessero essere fieri e non esibire la loro miseria. Ho voluto alzare un inno al popolo che amo anche perché i Rom, continuamente emarginati dagli altri, sentono il bisogno di essere rispettati, anche solamente un poco.” In lingua romanés Latcho Drom significa Buon viaggio. E’ quello che il regista augura agli zingari di tutto il mondo.

Toni Gatlif
Nato ad Algeri nel 1948. Dalle sue origini in parte algerine e in parte tzigane ha tratto ispirazione per molti dei suoi film. La Terre au Ventre (1978) riguarda la guerra in Algeria. Les Princes (1982) parla invece dell'altra sua "metà" del'anima, quella zingaresca. Occhio appassionato e attento agli emarginati: La rue du Départ (1985), Pleure pas My Love (1988), con Fanny Ardant, storia di una drammatica passione vissuta ai margini del mondo del cinema. Dopo Gaspard et Robinson nel 1990, Gatlif ha dedicato due anni a Latcho Drom, vincitore di molti premi, dedicato alla cultura Rom nel mondo letta attraverso la musica e la danza.

Nessun commento:

*

Add to Technorati Favorites