2.5.09

Nyami Nyami (note all'Africa di Ilarialice)...

...chissà che suono avranno queste parole pronunciate nella loro lingua? Il suono dolcissimo di un fiume che scorre calmo...

photo by de Paula FJ

Nyami Nyami, conosciuto anche come il dio dello Zambesi o spirito serpente dello Zambesi, è fra gli dei più importanti del popolo Tonga. 
Si tratta del loro protettore: essi credono che Nyami Nyami li sostenga durante i periodi di carestia. Descritto sotto molteplici forme, si crede abbia il corpo di un serpente e la testa di un pesce.
photo by kathnchrissy

I Tonga credono che la costruzione della diga di Kariba* abbia offeso Nyami Nyami separandolo da sua moglie. Le regolari inondazioni ed i molteplici incidenti occorsi durante la costruzione della diga vengono imputati alla furia del dio.
by Cat

La Repubblica dello Zambia è uno stato (752.614 km², 11.668.000 abitanti nel 2005) dell'Africa centro-meridionale.
Confina a nord con la Repubblica Democratica del Congo, a nord-est con la Tanzania, a est con il Malawi, a sud con Mozambico, Zimbabwe, Botswana e Namibia, e a ovest con l'Angola. Non ha sbocchi sul mare.


Lo Zambia è una repubblica presidenziale nell'ambito del Commonwealth, membro delle Nazioni Unite e dell'Unione Africana e associato all'Unione Europea. La lingua ufficiale è l'inglese.
In passato lo Zambia era noto col nome di Rhodesia Settentrionale (da Cecil Rhodes).
Il nome attuale si riferisce invece al fiume Zambesi.

*"Le inondazioni impreviste e disastrose non sono nuove sullo Zambesi. La diga di Kariba costruita dall’Impregilo, alta 128 metri e con un invaso che copre 510mila ettari, fu terminata in tre anni, 1955-58, dopo che due enormi inondazioni cicliche ne avevano rallentato i lavori. I timori di cedimento di Kariba sono aggravati dal fatto che nella zona circostante si sono verificati, con effetti gravi, fenomeni di sismicità associati al bacino (dal 1936 è noto che la pressione dell’acqua, scaricandosi sul terreno, provoca terremoti anche in aree non considerate a rischio sismico)".

Nessun commento:

*

Add to Technorati Favorites