photo by de Paula FJ
Nyami Nyami, conosciuto anche come il dio dello Zambesi o spirito serpente dello Zambesi, è fra gli dei più importanti del popolo Tonga.
Si tratta del loro protettore: essi credono che Nyami Nyami li sostenga durante i periodi di carestia. Descritto sotto molteplici forme, si crede abbia il corpo di un serpente e la testa di un pesce.
photo by kathnchrissy
I Tonga credono che la costruzione della diga di Kariba* abbia offeso Nyami Nyami separandolo da sua moglie. Le regolari inondazioni ed i molteplici incidenti occorsi durante la costruzione della diga vengono imputati alla furia del dio.
by Cat
La Repubblica dello Zambia è uno stato (752.614 km², 11.668.000 abitanti nel 2005) dell'Africa centro-meridionale.
Confina a nord con la Repubblica Democratica del Congo, a nord-est con la Tanzania, a est con il Malawi, a sud con Mozambico, Zimbabwe, Botswana e Namibia, e a ovest con l'Angola. Non ha sbocchi sul mare.
Confina a nord con la Repubblica Democratica del Congo, a nord-est con la Tanzania, a est con il Malawi, a sud con Mozambico, Zimbabwe, Botswana e Namibia, e a ovest con l'Angola. Non ha sbocchi sul mare.
Lo Zambia è una repubblica presidenziale nell'ambito del Commonwealth, membro delle Nazioni Unite e dell'Unione Africana e associato all'Unione Europea. La lingua ufficiale è l'inglese.
In passato lo Zambia era noto col nome di Rhodesia Settentrionale (da Cecil Rhodes).
Il nome attuale si riferisce invece al fiume Zambesi.
Fonte: Wikipedia.it
*"Le inondazioni impreviste e disastrose non sono nuove sullo Zambesi. La diga di Kariba costruita dall’Impregilo, alta 128 metri e con un invaso che copre 510mila ettari, fu terminata in tre anni, 1955-58, dopo che due enormi inondazioni cicliche ne avevano rallentato i lavori. I timori di cedimento di Kariba sono aggravati dal fatto che nella zona circostante si sono verificati, con effetti gravi, fenomeni di sismicità associati al bacino (dal 1936 è noto che la pressione dell’acqua, scaricandosi sul terreno, provoca terremoti anche in aree non considerate a rischio sismico)".
Fonte: Nigrizia.it
Nessun commento:
Posta un commento